Progetti 4.0

Realizzazione di allestimenti e sentieri tematici

natale-mezzocorona

Un servizio pensato per i soggetti (comuni, APT, aziende, pro loco, società di impianti a fune…) che vogliono dare vita a qualcosa di speciale sul proprio territorio. Stiamo parlando di allestimenti a tema o di sentieri che prevedono lungo il percorso una serie di installazioni realizzate con materiali di recupero.

Per questi progetti collaboro con Franz Avancini (sapiente artigiano) e Michela Molinari (illustratrice) –> percorsi tematici

Insieme ragioniamo sull’idea, poi loro si occupano della realizzazione e io della promozione.

Perché piacciono così tanto:

  • i bambini e le famiglie ne vanno matti: cosa c’è di meglio che vivere il territorio in una modalità intelligente e originale?
  • è un bel modo per conoscere il territorio, soprattutto pensando ad un racconto che abbia legami con la storia, la cultura e l’ambiente circostante
  • l’interattività prevede una relazione con l’installazione attraverso l’utilizzo dei cinque sensi: cose da vedere, da toccare, da annusare. Nei luoghi ventosi si giocherà anche con l’udito: insomma, un percorso da esplorare e una sorpresa dietro l’altra!

L’enorme drago realizzato da Franz Avancini

Info utili

L’importo richiesto per questo tipo di progetti è variabile (dipende da numero e tipo di installazioni, materiali utilizzati, …). Si parte da un budget minimo di 5 mila euro. Sei interessato? Scrivi a silvia.conotter@gmail.com, oppure chiama il 349.7774097. Fisseremo insieme un incontro per parlarne. Prima però dai un’occhiata alle domande frequenti  che trovi qui sotto: potrai trovare già delle risposte utili alle tue curiosità.

FAQ

Perché il servizio si chiama 4.0?

Perché si tratta di progetti molto innovativi, non ancora molto diffusi. Niente meccanismi tecnologici, ampio risalto al contesto naturale e storico, importanza alla relazione adulti/bambini data da un nuovo modo di esplorare assieme il territorio.

C’è un catalogo da cui poter scegliere?

No, ogni progetto è realizzato su misura a seconda delle indicazioni del committente. Nel primo incontro raccogliamo le idee e le indicazioni principali e poi – nel giro di qualche settimana – effettuiamo una proposta nel dettaglio. Stiamo terminando la realizxza

Quali sono i requisiti necessari per un progetto così?

Per gli allestimenti è sufficiente uno spazio minimo di 500 metri quadrati, per i sentieri tematici sono preferibili percorsi pianeggianti o con scarso dislivello (soprattutto se per un target familiare) in contesti naturali.

Quanto tempo ci mettete a realizzarli?

Tre mesi circa, ma abbiamo diversi progetti in fase di realizzazione, quindi le tempistiche sono soggette a variazioni. In ogni modo nel momento in cui prenderemo accordi saprò dartene una esatta.